Skip to main content

TRATTAMENTI LASER

RICHIEDI UN CONSULTO SPECIALISTICO

Il Laser Endovenoso e lo Stripping Safenico

Il trattamento laser endovenoso o EVLT (Endovenous Laser Treatment) è una procedura chirurgica mini-invasiva ed estremamente efficace che, recando al paziente il minimo fastidio consente di escludere la vena safena e quindi di correggere il reflusso emodinamico diversamente dallo stripping, intervento tradizionale, consistente nella asportazione completa della safena mediante un vero e proprio intervento chirurgico con una importante invasività.

Per tali ragioni lo Stripping viene meno agevolmente proposto ed accettato dal paziente lasciando sempre maggiore richiesta alla chirurgia laser mini-invasiva dell’EVLT, i cui vantaggi sono di seguito richiamati:

  • breve durata
  • anestesia locale
  • micro-incisioni al posto di grosse incisioni cutanee.

La nuova tecnica EVLT prevede l’inserimento di una fibra ottica di ridottissime dimensioni all’interno del vaso venoso da trattare tramite accesso percutaneo. Una volta posizionata la sonda ad una distanza di circa 1,5 cm dall’ostio safeno-femorale, si procede alla termoablazione con obliterazione della stessa mediante emissione di energia laser. Segue un’elastocompressione con calza monocollant.

Il Laser per Teleangectasie “Capillari” e Vene reticolari

Il Trattamento laser è indicato in maniera specifica nel trattamento dei capillari fini e superficiali (da 0,1 a1 mm di diametro) che sono difficili da incannulare ed in particolare i capillari rossi finissimi. L’emissione di luce di questo laser è assorbita selettivamente dal sangue nella banda di colori dal rosso al viola. L’assorbimento a livello dei capillari sanguigni provoca un aumento della temperatura con la conseguente coagulazione del vaso. Dopo qualche tempo i capillari sono riassorbiti dall’organismo sino alla loro scomparsa. L’integrazione della scleroterapia con la laserterapia, il combinato delle 2 metodiche, nelle giuste ed appropriate indicazioni, mediante sempre un dettagliato mappaggio venoso Ecocolordoppler, consente di ottimizzare il risultato estetico e funzionale del trattamento delle varici reticolari e delle teleangectasie

Il Laser per la rimozione dell’Angioma, Couperose e Rosacea

Gli angiomi sono piccoli grovigli di vasi sanguigni che possono apparire sulla pelle o nelle zone interne del corpo. Sono generalmente benigni ma sono sgradevoli esteticamente e soprattutto sono facili al sanguinamento anche per lieve microtrauma.

La Rimozione Laser dell’Angioma offre numerosi vantaggi:

  1. Non invasiva: Questo procedimento è non invasivo, il che significa che non richiede incisioni chirurgiche.
  2. Minimo disagio: può richiedere se di dimensioni importanti una semplice anestesia cutanea
  3. Risultati rapidi con formazione di una piccola escare che salta dopo qualche giorno spontaneamente.

Il laser per la rimozione di cicatrici e cheloidi a mezzo del Laser Erbium

Eliminare l’effetto apparentemente permanente delle cicatrici è oggi possibile. Grazie alla soluzione di correzione delle cicatrici con il laser si può infatti ottenere un netto miglioramento della consistenza e dell’aspetto delle cicatrici in un solo trattamento.

Il laser crea canali microscopici che rimuovono piccole porzioni di tessuto cicatriziale e attivano la produzione di fibre di collagene ed elastina, lasciando tra i canali aree di pelle inalterata in modo da ridurre i tempi di guarigione. Di norma, la base della cicatrice viene trattata in modo più profondo, mentre l’area non interessata circostante è trattata più superficialmente per ottenere un risultato uniforme e soddisfacente.

Il Laser per la rimozione tatuaggi

Si tratta di una prestazione medica che viene effettuata ricorrendo al Laser Q (Quality)-switched, che ha come bersaglio il pigmento esogeno utilizzato per realizzare il tatuaggio. Si tratta di un particolare laser in grado di emettere impulsi ad alta potenza in un periodo di tempo brevissimo che frammentano il pigmento esogeno. I frammenti ottenuti vengono eliminati mediante fagocitosi a opera dei macrofagi, le cosiddette cellule – spazzino della pelle. È difficile quantificare il numero di sedute necessarie alla completa rimozione del tatuaggio. Ci sono tatuaggi che vengono rimossi in poche sedute (4-5) altri che richiedono molte sedute (15-20). L’esecuzione di un laser-test iniziale aiuta a prevedere l’andamento clinico e biologico del tatuaggio.

Il Lipolaser

Il Lipolaser è una tecnologia medicale per la riduzione delle adiposità localizzate che utilizza l’energia di un raggio di laser a diodo a bassa intensità ed a una frequenza d’onda variabile in grado di colpire e sciogliere l’adipe superficiale e le cellule in cui viene stivato il grasso. La procedura non è chirurgica e assolutamente non invasiva, garantisce risultati dimostrabili in centimetri già dalla prima seduta. Il Lipolaser estetico è la combinazione dei benefici di liposuzione e laser che si aggiunge all’elenco delle più recenti procedure di trattamento di laser lipolisi in Medicina Estetica. Questa operazione viene eseguita per 20-40 minuti, a seconda della regione scelta come target dal paziente. Le zone da trattare possono variare molto in base alle esigenze del paziente. Queste includono, la schiena, l’addome, le braccia, il mento e le cosce. Il Lipolaser risulta molto efficace anche nella cura della cellulite.