Il Dr. ANTONIO PUGLIESE è medico chirurgo specializzato in dermatologia e venereologia con grande esperienza nella prevenzione dei tumori cutanei. Responsabile nazionale per l’aggiornamento dermatologico della SIICP e socio della Società Europea Dermatologica,
DERMATOLOGIA
Ambulatorio Dematologico a cura del Dr. Antonio Pugliese
RICHIEDI UN CONSULTO SPECIALISTICOLe Patologie Trattate
- Tutte le lesioni pigmentate (nei, lentiggini, melasma, melanosi, vitiligine, etc.)
- La dermatoeliosi (danni prodotti dale radiazioni solari a livello cutaneo)
- Le alterazioni cutanee attivate da patologie interne al corpo
- Le alterazioni di natura allergica ed irritativa
- Le patologie croniche in generale
- Le patologie immunitarie e quelle di origine tumorale
I Trattamenti
- Esame dermatoscopico
- Esame videodermatoscopico dei nevi
- Tricogramma per caduta capelli
- Esami micologici a fresco e colturali
- Esame con luce di Wood
- Laser per macchie colorate ciso e collo, Tatuaggi, Psoriasi e vitiligine
- Terapia fotodinamica
- Laser super pulsato
- Biopsie cutanee ed escissionali
Dermatologia Total Body
L’esame dermatologico total body rappresenta il top della valutazione clinica dermatologica. Le informazioni ottenibili con questo particolare tipo di esame, estremamente approfondito, sono in grado di individuare possibili alterazioni sconosciute della pelle e non solo. La loro analisi consente al Dermatologo di giungere ad una diagnosi precoce, individuando malattie o lesioni potenzialmente pericolose per la salute.
L’esame permette inoltre di “fare il punto” sul livello di danno solare accumulato nel tempo dai tessuti cutanei e compararlo al grado di invecchiamento fisiologico di ogni paziente. I dati raccolti da questa completa serie di valutazioni consentono di elaborare strategie preventive e terapeutiche assolutamente personalizzate, utili a curare e controllare l’evoluzione di specifiche alterazioni della pelle. Andiamo spesso dal Dermatologo per risolvere problemi della cui esistenza ci siamo accorti recentemente, magari per caso. La visita convenzionale si esaurisce quasi sempre con una valutazione clinica parziale, limitata alle aree sede di alterazioni.
L’esame dermatologico total body rappresenta il vero check-up completo della pelle e comprende un’accurata valutazione di ogni suo distretto. Il moderno Dermatologo è convinto che “la pelle sia lo specchio della salute generale dell’individuo” e sfrutta questo particolare tipo di esame per interfacciare la clinica del rivestimento esterno del corpo con le informazioni ricavate da un’attenta valutazione del suo interno.
Di fronte ad alterazioni più significative si attiva consigliando una serie mirata di approfondimenti diagnostici avvalendosi anche della competenza di specialisti di branche affini. Diagnosi e soluzioni terapeutiche vengono discusse con tutti gli specialisti consultati attivando un lavoro di squadra estremamente utile e proficuo.
La Mappatura dei Nevi
Con mappatura dei nei si intende un programma di controllo per coloro che sono ad alto rischio di sviluppare il melanoma maligno. Questo programma per la diagnosi dermatologica del melanoma include un esame clinico della pelle e la dermoscopia, allo scopo di identificare e valutare lesioni a rischio. Con una mappatura dei nei periodica si può diagnosticare il melanoma nelle sue fasi più precoci, identificando la comparsa di nuovi nei o il cambiamento di quelli già esistenti.
Diagnosi dermatologica dei tumori cutanei
I tumori cutanei sono alterazioni visibili della pelle, pigmentate o non pigmentate, congenite o acquisite, e rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. È possibile che si sviluppino su qualunque parte del corpo, ma prevalentemente sul volto, sul collo e sul cuoio capelluto. Il principale fattore di rischio dei tumori cutanei è l’esposizione cronica alla luce del sole e alle lampade abbronzanti.
Trattamento delle Malattie Veneree
La venereologia si occupa, nello specifico, della diagnosi e del trattamento delle malattie veneree, ovvero delle malattie a trasmissione sessuale. In particolare, la venereologia si focalizza su quelle malattie a trasmissione sessuale, provocate da batteri, funghi, parassiti e virus, e che si esprimono, con più o meno gravità, sull’epidermide. Una visita presso un medico dermatologo specializzato in venereologia, è indispensabile per diagnosticare le malattie veneree della pelle, e per indirizzarti verso una cura efficace. Queste patologie, infatti, si esprimono con sintomi disparati, ma a volte sovrapponibili tra loro, ad un occhio inesperto. Inoltre, si differenziano tra loro per grado di contagiosità, sintomatologia e gravità. Tra le più importanti ci sono le infezioni delle vie genitali da candida e trichomonas, o ancora, l’epatite virale e la gonorrea.