Skip to main content

CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

Ambulatorio di Chirurgia e Medicina Estetica
a cura del Dr. Marcello Nitti

RICHIEDI UN CONSULTO SPECIALISTICO

“Il dr Marcello Nitti è Medico chirurgo, Specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e medicina estetica. Attualmente dirigente medico presso l’unità di chirurgia plastica e centro ustioni – ASL PERRINO di Brindisi. Vanta numerose collaborazioni con rinomate cliniche di chirurgia estetica in Italia e all’estero.”

I trattamenti di medicina estetica offrono diversi vantaggi a chi li sceglie: sono rapidi, indolori e minimamente invasivi, in quanto non vengono utilizzati strumenti chirurgici, né generalmente somministrati anestetici; questo consente di riprendere con effetto quasi immediato le proprie attività quotidiane dopo la procedura.

Del resto, si tratta di interventi i cui effetti non sono pensati per essere permanenti: ecco perché si devono ripetere nel corso del tempo per consentire al corpo di rispondere al massimo delle sue possibilità, ed è quindi possibile ricalibrarli di volta in volta insieme al proprio medico.

Non solo: spesso le sostanze utilizzate sono già presenti all’interno dell’organismo e per questo non provocano effetti collaterali particolari.

Mediante l’utilizzo di tecniche come i filler, bioristrutturazione, botulino, peeling, radiofrequenza, microonde, mesoterapia, trattamenti LASER e così via, la Medicina Estetica può correggere difetti come rughe, macchie scure, lassità cutanea, capillari visibili, peli, cellulite, insomma, tutte le piccole problematiche soprattutto cutanee che possono causare un disagio alla persona.

I Filler

I filler viso sono prodotti che vengono utilizzati per riempire le rughe, le pieghe e le linee sottili del viso, migliorando l’aspetto della pelle e ridando volume alle zone in cui la pelle ha perso elasticità. Questi prodotti sono solitamente costituiti da acido ialuronico, una sostanza naturale presente nella pelle, che aiuta a mantenere l’idratazione e l’elasticità.

Rinofiller

Il Rinofiller è una tecnica non chirurgica per uniformare la forma del naso avvalendosi di materiali di riempimento come i filler ad alta densità (ad esempio acido ialuronico) ormai di uso comune nella medicina estetica. Lo scopo del rinofiller è di eliminare i difetti del naso senza intervenire chirurgicamente, bensì iniettando sotto la cute delle sostanze riempitive non aggressive, ma efficaci.

Lipolaser

Il Lipolaser è una tecnologia medicale per la riduzione delle adiposità localizzate che utilizza l’energia di un raggio di laser a diodo a bassa intensità ed a una frequenza d’onda variabile in grado di colpire e sciogliere l’adipe superficiale e le cellule in cui viene stivato il grasso. La procedura non è chirurgica e assolutamente non invasiva, garantisce risultati dimostrabili in centimetri già dalla prima seduta. Il Lipolaser estetico è la combinazione dei benefici di liposuzione e laser che si aggiunge all’elenco delle più recenti procedure di trattamento di laser lipolisi in Medicina Estetica. Questa operazione viene eseguita per 20-40 minuti, a seconda della regione scelta come target dal paziente. Le zone da trattare possono variare molto in base alle esigenze del paziente. Queste includono, la schiena, l’addome, le braccia, il mento e le cosce. Il Lipolaser risulta molto efficace anche nella cura della cellulite.

Biostimolazione

La biostimolazione è un trattamento basato su infiltrazioni indolori di amminoacidi, vitamine e acido ialuronico che stimolano la pelle del viso a produrre collagene ed elastina, con un immediato effetto tonificante e idratante per un globale ringiovanimento del viso.

Tossina Botulinica

La tossina botulinica è una neurotossina e agisce a livello delle terminazioni nervose, che innervano la muscolatura. Essa, prevalentemente conosciuta per il suo utilizzo nell’ambito della medicina estetica come botox, può essere impiegata in diversi campi e varie sono le tipologie.

Laserterapia Viso e Corpo

Laserterapia è un termine generico che si riferisce a più tipologie di trattamenti, sia a livello medico che estetico per viso e corpo. Le applicazioni del laser operano su un campo molto vasto, includendo trattamenti per il ringiovanimento cutaneo e l’eliminazione delle rughe, la cura di inestetismi della pelle come cicatrici da acne oppure capillari, fino ad arrivare alla rimozione dei peli superflui e dei tatuaggi.

Peeling

Il peeling è una procedura medica estetica che viene utilizzata per migliorare la texture e la luminosità della pelle del viso, del collo e delle mani. L’acido tricloroacetico è un acido molto potente che viene utilizzato per rimuovere lo strato superficiale della pelle, esfoliare le cellule morte e stimolare la produzione di collagene. Ciò rende la pelle più elastica e giovane.

Fili di trazione

ll trattamento con fili di trazione è utilizzato per risollevare i tessuti di viso e corpo caratterizzati da una modesta lassità cutanea. I fili di trazione, totalmente biocompatibili e riassorbibili, sono costituiti da acido polilattico in grado di favorire la collagenogenesi, cioè la naturale accelerazione della produzione di collagene endogeno.

Rimozione Tatuaggi

Si tratta di una prestazione medica che viene effettuata ricorrendo al Laser Q (Quality)-switched, che ha come bersaglio il pigmento esogeno utilizzato per realizzare il tatuaggio. Si tratta di un particolare laser in grado di emettere impulsi ad alta potenza in un periodo di tempo brevissimo che frammentano il pigmento esogeno. I frammenti ottenuti vengono eliminati mediante fagocitosi a opera dei macrofagi, le cosiddette cellule – spazzino della pelle. È difficile quantificare il numero di sedute necessarie alla completa rimozione del tatuaggio. Ci sono tatuaggi che vengono rimossi in poche sedute (4-5) altri che richiedono molte sedute (15-20). L’esecuzione di un laser-test iniziale aiuta a prevedere l’andamento clinico e biologico del tatuaggio.