Specialista in chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare si occupa della cura delle malattie e della affezioni che colpiscono le vene, le arterie e il sistema linfatico. Il dottor Plantamura Michele, chirurgo vascolare,  con specializzazione in chirugia generale e vascolare, opera presso l’Azienda Policlinico, Università di Bari.

Disturbi delle arterie
La malattia arteriosclerotica o arteriosclerosi è una delle patologie più comuni ed è cusata dall’innaturale invecchiamento dei vasi arteriosi. Gli organi più colpiti sono: le arterie coronarie, quelle del cervello e quelle degli arti inferiori. A seconda del distretto colpito, la patologia può generare infarti, ictus o arteriopatie periferiche. Il dottor Plantamura valuta con approccio clinico-strumentale la patologia del distretto interessato e provvede al trattamento ideale per ogni singolo caso sia medico, che chirurgico tradizionale ed endovascolare.

Malattie delle vene e dei vasi linfatici
il distretto venoso e linfatico  sono colpiti da distinte patologie, per di più contraddistinte da ostacolo al ritorno venoso e linfatico, procurando una serie di sintomi e disfunzioni  con un corrispettivo quadro clinico e strumentale. Le tecniche di chirugia flebologica tradizionale, con le innovative tecniche endovascolari quali la termoablazione con radiofrequenza e laser, le collaudate tecniche aggiornate di scleroterapia standard ed ecoguidate, consentono il controllo efficace della patologia e l’ottimizzazione dei risultati.